CARDI

(Varietà: BIANCO GIGANTE INERME) Conosciuto anche come carciofo selvatico presenta una pianta vigorosa con coste larghe e spesse di colore verde chiaro. Si consumano solo i gambi mentre le foglie vanno sempre eliminate. Pianta a ciclo medio-tardivo che si raccoglie in inverno.

marzo - giugno
50 cm X 50 cm
150 gg
maggio - giugno

I NOSTRI FORMATI

PAC 32

Come si coltiva e altre curiosità

  • Mese di Semina/Trapianto: Il cardi può essere seminato in primavera o in autunno, a seconda della zona climatica. Se seminato in primavera, cerca di farlo quando il rischio di gelate è passato e le temperature si sono stabilizzate intorno ai 10-20°C.
  • Irrigazione: Il cardi richiede un'irrigazione regolare per mantenere il terreno uniformemente umido. Evita di bagnare le foglie per prevenire malattie fungine.
  • Tipo di Terreno: Predilige terreni ben drenati, ricchi di materia organica e con un pH compreso tra 6,0 e 7,0. Assicurati che il terreno sia sciolto e ben aerato.
  • Periodo di Raccolta: I gambi del cardi possono essere raccolti quando sono giovani e teneri, solitamente circa 90-120 giorni dopo la semina.
  • Come Si Mangia: I gambi del cardi vengono pelati e cotti in acqua salata. Possono essere consumati come contorno, aggiunti a zuppe e stufati o utilizzati in ricette tradizionali come la "cardata".